Ariminum Circus si aggiudica il secondo posto del Premio Letterario Novella Torregiani

Un nuovo riconoscimento per Ariminum Circus: il racconto La Sfida, tratto da In Between, Episodio 1 della Seconda Stagione  (disponibile in versione multimediale su Wattpad) si è aggiudicato il secondo posto nella categoria “Racconti” del Premio nazionale Novella Torregiani. La cerimonia di lettura della motivazione e consegna della relativa coppa, come si legge nel sito dell’Associazione Culturale Euterpe, organizzatrice della manifestazione, si svolgerà a Porto Recanati il 18 settembre 2021.

A dimostrazione che, come ha scritto la Giuria della Trentaquattresima Edizione del Premio Calvino, “c’è del genio in questa follia”, il nostro romanzo transmediale continua dunque a ricevere consensi.

Ecco un breve riassunto di quanto accaduto fino ad ora.

Sul social network letterario Typee sono state testate alcune Stagioni di Ariminum Circus, che hanno registrato un buon accoglimento da parte della community di Scrittori e appassionati di letteratura (migliaia di visualizzazioni, con ottime recensioni).

"Le sue gambe. Tempestate di tatuaggi etnici, o simboli algebrici, si accavallavano sotto una minigonna inguinale di Patrizia Pepe stretta al bacino da una cintura artigianale di pelle nera. Le ginocchia erano morbide, i polpacci torniti, le caviglie sottili e i piedi, scalzi, piccoli e delicati. Le unghie dipinte con smalto di un blu Tiffany identico a quello del cuoricino appeso a un braccialetto che batteva vicino alla caviglia sinistra. Erano gambe così espressive che Jay si rivolse a loro per sapere dove fosse il Capitano".

“Le sue gambe. Tempestate di tatuaggi etnici, o simboli algebrici, si accavallavano sotto una minigonna inguinale di Patrizia Pepe stretta al bacino da una cintura artigianale di pelle nera. Le ginocchia erano morbide, i polpacci torniti, le caviglie sottili e i piedi, scalzi, piccoli e delicati. Le unghie dipinte con smalto di un blu Tiffany identico a quello del cuoricino appeso a un braccialetto che batteva vicino alla caviglia sinistra. Erano gambe così espressive che Jay si rivolse a loro per sapere dove fosse il Capitano”.

L’Episodio Jay e Daisy è stato inserito nel TypeeBook 2019 (che raccoglie il meglio di quanto pubblicato sul sito). Successivamente gli è stato assegnato il Premio letterario The Good Paper (è uno dei dieci racconti pubblicati sulla rivista The Good Life scelti fra gli undicimila presenti su Typee). Questo Episodio è oggi disponibile in tre versioni:

Episodio 3.  (Amarcord) Jay e Daisy: versione per Typee.

Episodio 3.  (Amarcord) Jay e Daisy: versione per Wattpad.

Episodio 3.  (Amarcord) Jay and Daisy: English version for Wattpad.

Fra ottobre e dicembre 2020 Ariminum Circus è stato al centro di  Se il libro diventa un librareun viaggio su cosa è stato, cos’è oggi e cosa sarà domani il libro, attraverso dieci conversazioni metadisciplinari fra sessanta personalità del mondo editoriale e culturale pubblicate sul blog di NOVA100-Il Sole 24 Ore. In particolare la Decima Conversazione (con Max Bunker, Cristina Chiperi, Roberto Koch, Nicola Maccanico, Federico Niero, Marco Sbrozi, Carlo Sini) si è incentrata sul Test d’Ammissione che costituisce l’incipit dell’opera. L’ebook Dal libro analogico agli ecosistemi digitali, sintesi del progetto #Librare è scaricabile gratuitamente dal sito dell’Associazione Italiana Editori cliccando qui.

Segnalo infine che, proprio nell’ottica dello sviluppo di Ariminum Circus come ecosistema digitale, gli Episodi della Prima Stagione, arricchiti da immagini e video, sono stati proposti su Wattpad, dove hanno rapidamente scalato le classifiche. Tutti questi materiali vengono pubblicati e discussi su un Gruppo Facebook dedicato. Aggiornamenti quotidiani vengono diffusi anche via Twitter e Instagram. Le notizie più importanti vengono segnalate su LinkedIn.

E non è finita… Stay tuned!