Nasce anche in Italia un chapter della SoL

La Society for Organizational Learning è la prestigiosa organizzazione globale fondata presso il Massachusset Institute of Technology di Boston da Peter Senge e già presente in 38 paesi

Il 14 febbraio 2012 a Milano, dopo un percorso preparatorio durato quasi un anno,  supportato sia dalla Founding SoL di Boston che dal coordinamento europeo delle SoL, si sono riuniti i 78 soci fondatori della SoL Italy per formalizzare la nascita di una associazione no-profit di interesse nazionale.

La SoL è l’unica organizzazione dedicata alla diffusione di teorie e pratiche sul Management e la Leadership evolutivi, sistemici e umanistici (in linea quindi con i principi dello Humanistic Management che proponiamo da molti anni anche su questo blog), post-razionalistici e post-tayloristici, diffusa in tutto il mondo e dal 2011 in fase rigenerativa col progetto Global SoL Evolution, che la sta trasformando in un network di network.

Il proposito dell’organizzazione Global SoL è : “Raccogliere, valorizzare e diffondere conoscenza profonda per il cambiamento sistemico e il benessere“. E realizza questo obiettivo con avanzati programmi di learning e con la promozione di Change Lab strategici a livello di grandi imprese, paesi e società globale.

In Italia SoL intende diventare un Hub a 360 gradi del pensiero organizzativo del XXI secolo, e delle sue applicazioni a livello di imprese e di società. Già oggi rappresenta per l’Italia anche il Presencing Institute di Otto Scharmer (MIT – Boston, allievo di Peter Senge e principale artefice dello sviluppo dei modelli proposti ne La Quinta Disciplina, uno dei fondamentali libri di management del Novecento), nonchè l’ALIA Institute di Halifax (Canada), collaborando alla diffusione dei loro progetti.

SoL Italy inoltre ha già proposto  l’avvio di un progetto di livello europeo: l’introduzione di BALLE – Business Alliance Local Living Economies, una innovativa rete di 22.000 imprese sostenibili sviluppatasi in US e Canada. Intende inoltre portare in Italia, insieme ad alcune primarie Università, la Team Accademy finlandese, riconosciuta come la più avanzata scuola di imprenditorialità al mondo.

SoL Italy si svilupperà progressivamente con l’apertura di gruppi nelle principali città Italiane dove emergerà un interesse locale: dopo Milano è in apertura Roma, e si stanno organizzando  Bari, Perugia, Trento, Cagliari, etc., poiché l’obiettivo della Global SoL è raggiungere un milione di associati nel 2015, mentre l’obiettivo di SoL Italy è di arrivare almeno a 10.000 associati sempre entro il 2015.

Una presentazione della proposta e degli obiettivi di SoL è disponibile su Slideshare.

  Post Precedente
Post Successivo