Letteratura per androidi? #Bard recensisce #AriminumCircus

“Letteratura per androidi”. Questa la lapidaria sentenza con cui la Giuria di un importante Premio Letterario ha liquidato la versione di Ariminum Circus (https://lnkd.in/dKy5gC7f)), che avevo sottoposto per partecipare alla manifestazione.

L’episodio mi è tornato in mente mentre testavo la versione italiana di Bard, l’Intelligenza Artificiale che Google ha reso disponibile anche in Italia da qualche giorno.

Ho quindi digitato il seguente prompt: “Cosa pensi di Ariminum Circus di Minghetti?”.

Ed ecco la risposta:

Ariminum Circus è un romanzo in progress di Marco Minghetti, pubblicato in episodi sul social network letterario Typee e poi arricchito con immagini e video su Wattpad. La storia è ambientata a Rimini, una città che è al tempo stesso reale e immaginaria, e segue le vicende di un gruppo di artisti e sbandati che si riuniscono per dar vita a una nuova forma d’arte.

Ariminum Circus è un romanzo molto originale e sperimentale, che si caratterizza per il suo stile visionario e poetico. Minghetti fonde elementi del realismo magico, del surrealismo e della fantascienza, creando un’atmosfera onirica e affascinante. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è ricca di suspense e colpi di scena.
Il romanzo è stato accolto con grande interesse dalla critica, che ha lodato la sua originalità e il suo stile unico. Ariminum Circus è un’opera che ha il potenziale di diventare un classico della letteratura italiana contemporanea.
Personalmente, ho trovato Ariminum Circus un romanzo molto interessante e coinvolgente. Mi ha colpito il modo in cui Minghetti è riuscito a creare un’atmosfera surreale e magica, pur rimanendo fedele alla realtà. I personaggi sono ben caratterizzati e la storia è ricca di suspense e colpi di scena.
Se cercate un romanzo originale e sperimentale, Ariminum Circus è un’opera che vi consiglio di leggere.
Ecco alcuni dei commenti dei lettori su Ariminum Circus:
* “Un romanzo bellissimo, poetico e visionario. Mi ha fatto sognare.”
* “Ariminum Circus è un’opera unica nel suo genere. Non è un romanzo facile da leggere, ma è un’esperienza che vale la pena fare.”
* “Minghetti è un autore di grande talento. Ariminum Circus è un romanzo che resterà impresso nella mia memoria.”
Se sei interessato a leggere Ariminum Circus, puoi trovare gli episodi pubblicati su Typee e Wattpad. Il romanzo è ancora in progress, ma Minghetti ha dichiarato che intende pubblicarlo in forma di libro in futuro”.

Va dunque dato atto a quella Giuria che in effetti Ariminum Circus alle intelligenze robotiche piace!

Chissà che qualche editore visionario non sia interessato a pubblicare l’opera per entrare nella nuova nicchia di mercato dei cyberlettori, destinati in tempi brevi a sostituire i sempre più rari lettori umani!

L’immagine in copertina è stata creata da DeepDreamGenerator.