Formazione e Comunicazione Interna diventano social con Pinterest

In questo blog da tempi non sospetti sosteniamo l’inevitabilità dell’avvento delle social HR. Il tema costituisce anche il backbone del libro Intelligenza Collaborativa. Un’indicazione concreta di cosa tutto questo può significare la possiamo trarre dal caso del Gruppo Reale Mutua Assicurazioni, con cui lavoro ormai da più di un anno ad un grande processo di trasformazione dei processi aziendali, a partire da quell HR, in ottica collaborativa.

Responsabilità on PinterestIn questo quadro, Academy, ovvero la scuola di formazione del Gruppo, ha sviluppato diverse iniziative nate per promuovere, incoraggiare e favorire la sperimentazione di modalità di comunicazione “Social” e di lavoro collaborativo da parte di tutti i dipendenti del Gruppo. L’idea di sviluppare il contest “Valori al Lavoro” su bacheche “private” di Pinterest appositamente create rientra fra le varie iniziative intraprese in questa direzione.

Gli obiettivi specifici del progetto erano quelli di:

Favorire una familiarizzazione sul campo con le nuove tecnologie e modalità di lavoro social attraverso una modalità di fruizione semplice ed ingaggiante per tutti i dipendenti

Sperimentare nuove forme di lavoro collaborativo ad integrazione di quelle attivate con altri progetti pilota di Idea Management e di creazione di Comunità di pratica

Verificare il grado e le modalità di partecipazione dai dipendenti sull’esperienza svolta, utili a calibrare la social media policy in fase di progettazione e redazione

Promuovere una riflessione mirata e una raccolta di idee su come applicare il Codice Etico all’interno del Gruppo.

Innovazione on PinterestMissione compiuta? Lo abbiamo chiesto a Marcello Bugari, Responsabile dell’Academy.

  • Perché è stato scelto di promuovere i 5 valori del GRMA attraverso un Social Network?

Nel corso del 2013 è stato rivisto il codice etico del GRMA. Cercavamo uno strumento che oltre a permetterci di diffondere i 5 valori del Gruppo, desse la possibilità alle persone di esprimere la propria opinione sentendosi anche “Creatori” dei valori che compongono il codice. In questo Contest le persone hanno avuto la possibilità di arricchire le 5 bacheche private di Pinterest con immagini o foto capaci di esprimere il proprio punto di vista su ciascun valore.

Quale è stata la partecipazione dei colleghi al contest?

I colleghi hanno risposto con grande entusiasmo, non ci saremmo aspettati un tasso di partecipazione così alto. È stato bello notare come ogni collega interpretasse i valori in modo molto personale. Alla fine del Contest abbiamo raccolto molto materiale che ci piacerebbe valorizzare nel corso del tempo.

Quale è stato il valore aggiunto dato dall’aver utilizzato uno strumento di comunicazione social?

Utilizzare strumenti di comunicazione social permette di valorizzare le idee di tutti. Sono i colleghi infine, che attraverso un meccanismo di partecipazione, nel nostro caso esprimendo la loro preferenza attraverso i ‘Like’, decidono quale idea premiare. Nei prossimi anni avverrà nelle aziende che utilizzeranno questi strumenti una vera rivoluzione culturale.

Vi è un bisogno nelle aziende di alimentare innovazione e creatività per rimanere competitivi nel tempo. Gli strumenti Social possono aiutarci a muoverci nella giusta direzione.