CARISMA, IL SEGRETO DEL LEADER

Invito_final

«Il carisma, unico tra i fenomeni sociali, seduce e respinge allo stesso tempo. Con la sua doppiezza e duttilità continua a sfuggire a un filo conduttore unico, identificabile, razionale. Quello che del carisma mi incuriosiva era riconducibile a un misto di energia collettiva, di entusiasmo per il cambiamento e di capacità di portare avanti un progetto comune con altri. Identificavo il carisma con una qualità che ritenevo fondamentale: riuscire a coniugare in un punto imprecisato di un percorso comune il cambiamento individuale con il cambiamento collettivo, per dare così origine a qualcosa di veramente nuovo. Con una carica di immaginazione, per di più, che non ritrovavo in altri fenomeni sociali….» (Elisabetta Pasini)

 

Quando lo incontriamo ne percepiamo il fascino e spesso anche i lati oscuri. Perché il carisma dà senso e visibilità a emozioni profonde, sotterranee e diffuse. Ed è il carisma a trasformare un individuo di talento in un autentico leader. Con esso veniamo in contatto assai spesso in ambiti apparentemente lontanissimi. L’etimologia è la sfera religiosa: il carisma è la “grazia”, il dono divino che elegge e distingue. Ma troviamo leader carismatici in politica come nello spettacolo o nelle arti, nell’industria o nei mass media. Il carisma è uno degli elementi chiave del potere e della creatività. Proprio per questa sua trasversalità il fenomeno sembra sfuggire a catalogazioni troppo rigide.

Elisabetta Pasoni e Franco Natili hanno esplorato le diverse sfaccettature e le radici storiche e psicologiche del carisma. Hanno incontrato studiosi che ne hanno indagato le diverse tonalità con gli strumenti dell’antropologia, della psicologia, della sociologia, della teologia e della storia delle religioni. E hanno raccolto le testimonianze di personalità in vario modo carismatiche.

 

Carisma, il segreto del leader, edito da Garzanti Libri, sarà in libreria a partire dal 14 maggio 2009.

La presentazione del libro, aperta al pubblico, è alla Casa della Cultura di Milano – via Borgogna 3 – il 18 maggio 2009 alle 18,30. Partecipano al dibattito, oltre agli autori, Andrea Branzi, Dario Forti, Francesco Morace, Diego Napolitani.

  Post Precedente
Post Successivo