Volete scoprire con un test qual è il partito più vicino alle vostre idee? Misurate la distanza rispetto ai partiti col votometro, su www.politimetrics.com/it o www.votometro.it
E’ un sito che Francesco Avvisati (Paris School of Economics) ha creato con alcuni colleghi dell’Università di Westminster, nell’ambito di un progetto di ricerca.
Le risposte serviranno dopo le elezioni per capire meglio quali sono i determinanti del voto.
Potete anche leggere una intervista di Francesco sul blog
http://foscocasantica.splinder.com/post/16506985/
Non siete convinti del risultato?
1. provate a fare gli altri test: il politometro di Repubblica, www.voisietequi.it e www.dimmichiseitidirochivotare.it . Vi sembrano più convincenti? Il vantaggio del votometro è quello che siete voi a determinare quali sono i temi che contano, selezionando l’importanza di ciascuna affermazione, e che le posizioni dei partiti provengono dai partiti stessi.
2. Leggete le istruzioni: Il votometro è un gioco, e non costituisce un suggerimento di voto. I risultati vanno interpretati sapendo che un punteggio positivo indica una certa affinità nelle risposte (ossia un’affinità maggiore rispetto a quella di una macchina che risponde a caso), un punteggio negativo una tendenziale distanza. Inoltre, i partiti più grandi rappresentano anche un maggiore pluralismo di opinioni, che non viene riflesso dal votometro e dagli altri test simili: si attribuisce loro, più o meno arbitrariamente, una sola posizione su ciascun tema (noi lo abbiamo fatto chiedendo ad un candidato del partito di rispondere al quiz). Di conseguenza, il loro punteggio è tendenzialmente al disotto della vera "distanza", nel senso che quasi sicuramente sarebbe stato possibile trovare al loro interno un altro candidato che avrebbe dato risposte più simili alle tue.
Postato dalla personalità mutante di: Luciano Canova