Le Aziende In-Visibili a Leggendo Metropolitano

Si terrà a Cagliari, negli spazi della Vetreria e Città dell’Impresa di Pirri, dal 6 all’8 Novembre il primo Festival Leggendo Metropolitano “Eccezioni e trasformazioni” organizzato dall’associazione Prohairesis.

Il festival sarà inaugurato Giovedì 5 novembre alle 18,30 con la video proiezione- installazione di Matthew Barney “Drawing Restraint 9” con le musiche di Björk per la prima volta in Sardegna e per la prima volta in Italia con ingresso gratuito.

Il festival è una manifestazione dal taglio giovane e metropolitano che pone al centro la diffusione della lettura verso i giovani lettori e soprattutto i non lettori. Inoltre, all’interno della manifestazione vi sarà la premiazione di due concorsi dedicati ai giovani delle scuole superiori. Uno organizzato dall’Associazione Presìdi del libro della Sardegna e destinato ai giovani scrittori inediti e l’altro, organizzato dal CTM, che sostiene il festival anche fornendo degli autobus che partiranno ogni ora da piazza Yenne e da piazza Repubblica per tutti e tre i giorni di programmazione.

La tre giorni di incontri su eccezioni e trasformazioni, il cui fil rouge è il tema “metropolitano”, vedrà a confronto, scrittori, filosofi, editori, lettori, musicisti, librai, giornalisti, organizzatori, attori, politici, fotografi, fumettisti che dibatteranno su questo affascinante tema.

Il festival comprenderà un grande evento musicale, 2 spettacoli teatrali, laboratori per bambini e adulti, un caffè letterario che funzionerà fino a notte fonda, con musica dal vivo, come bookcrossing zone.

La sezione “Nuove Narrazioni Metropolitane” in particolare si articola negli appuntamenti della giornata di Sabato 8 Novembre che si terranno presso la Sala convegni della Città dell’Impresa cornice ideale per trattare, collegandoli, il tema della letteratura e dell’impresa.

Sabato 7 Novembre
NUOVE NARRAZIONI METROPOLITANE

11.30
Le Aziende In-Visibili
Marco Minghetti. Presenta Mauro Tuzzolino (Associazione Eutropia)

16.00
La narrativa dei nuovi media
Web tv, ambienti web 3D, sistemi innovativi di apprendimento
Ne parlano Carlo Infante, Ivano Tienforti, Carlo Crespellani

17.30
Linguaggi, relazioni e comunità dell’oggi
Ne parlano Silvano Tagliagambe e Marco Massarotto

19.00
Meditazioni per dirigenti perplessi