CALL FOR WRITERS

Nell’ottobre del 2008 un romanzo collettivo dal titolo Le Aziende In-Visibili (http://marcominghetti.nova100.ilsole24ore.com/2009/05/le-aziende-in-v.html) è stato presentato alla Triennale di Milano da me e da alcuni dei prestigiosi coautori (Alessandro Zaccuri e Luigi Serafini fra gli altri, moderati da Gian Paolo Serino)

Visto il successo dell’operazione, sto lavorando alla elaborazione di una sorta di sequel, per realizzare il quale è necessario costituire una squadra di 12 co-autori.

Riassumendo si tratta di questo: i personaggi del primo romanzo (”Le aziende In-visibili”) escono dall’azienda e si muovono nel mondo. Il romanzo è costituito da 132 Episodi.
Se il “genere” del primo romanzo guardava in qualche modo alla fantascienza, il secondo è tendenzialmente un giallo-horror.
Se il primo romanzo si poneva come una mutazione de Le Città Invisibili, di Italo Calvino, il secondo lavora sulla Bibbia.

Regole di funzionamento: ogni autore sceglie un libro biblico e lo “muta” partendo possibilmente dal punto di vista di un personaggio de Le Aziende InVisibili e sviluppando un plot in 11 Episodi (scrivendone idealmente uno al mese, ma il ritmo è legato alle disponibilità e agli impegni di ciascuno) che si deve agganciare alla storia-frame che, come nel caso del primo libro, ho già scritto ed è incentrata sul personaggio di Sam Deckard.

Ognuno dei 12 co-autori lavora con licenza Creative Commons, quindi mette a disposizione gratuitamente il proprio lavoro per il romanzo collettivo, rimanendo per il resto proprietario di quanto ha scritto. Il romanzo sarà pubblicato con il titolo La Mente In-Visibile, di Marco Minghetti & The Living Mutants Society (Limited Edition).

Il tempo previsto per la realizzazione dell´opera è di un anno (almeno per la prima stesura).

Chi fosse interessato può scrivere qu: webopera@live.com

Sono richieste come caratteristiche: la pubblicazione di almeno un’opera di narrativa, una predisposizione per il genere horror e/o la metafisica, una discreta conoscenza della Bibbia.

Ai candidati che presenteranno domanda farò avere il SAL  (Stato di Avanzamento Lavori) di progetto aggiornato ad oggi e i pezzi del romanzo già scritti (oltre al frame “Deckard”, sono disponibili i primi Episodi scritti da un paio di coautori già selezionati).

  Post Precedente
Post Successivo