"Hai mai pensato, Fordgates, al potere che rende invisibili, compiendo il miracolo di separarti dal mondo abitato da tutti gli altri, su cui avrai potestà di comando?"
Le Aziende In-Visibili, Episodio 65
Genius loci e sregolatezza II
di Piero Trupia
Forse ‘regolatezza’ sarebbe più appropriato alla vicenda che mi accingo a presentare, la vertenza de La 7, una TV di qualità che fa opinione e il 3% di share.
L’estate scorsa il proprietario, Marco Tronchetti Provera, si accorge di uno sbilancio di gestione e inizia a dichiararlo a intervistatori occasionali. Occorre tagliare; è il mercato; c’è una crisi globale; è l’unica strada per un rilancio.
La direzione dell’emittente prontamente annuncia il taglio del 20% della redazione, 14 su 70, solo giornalisti. Chi tagliare? Gli ultimi entrati, i precari, i più giovani, i single? L’alternativa di un 20% in più di frequenze assegnate per fare più share e più utili non viene nominata.
Si apre un tavolo presso il ministero del welfare e arriva prontamente l’autorevole proposta risolutiva: un ‘contratto di solidarietà’, prodotto italiano di genius loci (qualcosa del genere esiste in Germania, ma senza intervento dello Stato.)
Nessun licenziamento. Si lavora un giorno in meno e si guadagna l’8% in meno, lo Stato ci mette un 8% e l’editore, tra sovvenzione statale e minore uscita per salari, incassa il 16%.
Ciò sul lato sociale. Su quello politico l’incidenza de La 7 sul mercato dell’opinione pubblica è ridotto di un 20% e nessuno si è accorto di niente. Capolavoro di italico machiavellismo; una sorta di bomba ai neutroni che cancella – parzialmente, s’intende – le persone e lascia in piedi le cose. Un perfetto compromesso tra socialità e disegno politico all’insegna degli Arcana imperii.
Meglio che in USA.
Colà il funzionario di alto livello arriva un lunedì mattina e il badge magnetico non apre la porta dell’ufficio. È stato cambiato il codice. Sa cosa deve fare. Ritorna in portineria e trova i suoi effetti personali in due scatoloni.
Per il personale di basso rango è la Sicurezza che informa l’interessato sulla soglia dell’edificio.
Non preoccupatevi, dice l’azienda. In caso di licenziamento, pensiamo a tutto noi.
Come sono rozzi questi americani!