“40xVenezia” a Kublai. Un esempio di cittadinanza 2.0

Utilizzare Internet e i social network per realizzare una cittadinanza attiva si può. Ne è un esempio di successo 40xVenezia, che sarà ospite al Porto dei Creativi per la conferenza di mercoledì 11 giugno su Second Life alle 21, dal titolo "Quando il digitale diventa sviluppo".

La case history. Attraverso la piattaforma per social network Ning, un gruppo di trentenni e quarantenni veneziani si è suddiviso in sottogruppi tematici per avanzare proposte sui temi più caldi per il futuro della città e che dialogano costantemente con l’amministrazione comunale di Venezia, città stupenda quanto gravata da problematiche molto sentite relativamente alla vivibilità dei residenti.

Il movimento 40xVenezia nasce una nno fa, sull’onda del dibattito seguito ad un articolo de “Il Gazzettino” sul mancato rinnovamento generazionale  della classe dirigente a Venezia.

"Persone che non si conoscevano – tutte in quell’età di mezzo che porta con sé la concretizzazione di un personale percorso professionale ed affettivo, uniti alla coscienza delle proprie potenzialità – hanno così scoperto la comune volontà di mettere competenze, tempo, idee, relazioni personali al servizio di Venezia: città-mito mondiale, ma oppressa da grandi problemi", dicono gli organizzatori.

Giunto in pochi mesi a quota 1000 iscritti articolati nei gruppi di discussione Cultura, Turismo, Vivere, Muoversi e Comunicazione, 40xVenezia è il 50° social network di Ning (su circa 200.000) e in assoluto tra i più attivi e visitati social network del mondo.

In questi mesi di attività, il movimento è intervenuto sulla giunta e il Consiglio comunale di Venezia con propri documenti propositivi in materia di Fondazione musei civici veneziani, Agenzia degli Eventi, Emergenza sanitaria e monumentale. Ha anche dialogato con la giunta regionale per contrastare l’ipotesi di liberalizzazione nell’apertura di affittacamere e dependance di alberghi. Ha organizzato incontri pubblici sul tema del futuro del Porto di Venezia e sulla costituenda Fondazione. Sta persino elaborando un documento di analisi del Pat-Piano ambientale territoriale allo studio del Comune e ha organizzato appuntamenti-evento come il "Frozen40@", che ha radunato lo scorso 5 aprile in piazza San Marco centinaia quarantenni, immobilizzati per 2 minuti in segno di "presenza".

Lucio Scarpa (produttore cinematografico veneziano) ed Emanuele Dal Carlo (creatore del social network su Ning) saranno i relatori del terzo incontro al porto di Kublai in Second Life, dove – dopo i casi di musica e cinema – si racconterà di come il digitale può essere utilizzato per attivare energie sociali per lo sviluppo locale.

Chi volesse mandare alla conferenza il proprio avatar è invitato a segnalarlo sul social network di Kublai.

Di seguito un servizio del TG Regione Veneto sull’iniziativa "40xVenezia".

Postato da: Diomira Cennamo

Se vuoi ricevere  la newsletter de Le Aziende InVisibili, iscriviti gratuitamente al Convivio dello humanistic management!

  Post Precedente
Post Successivo