Sono stati consegnati ieri sera i Premi promossi ed organizzati dal Forum Collaborazione e Comunicazione Unificata, giunti alla loro seconda edizione. Una iniziativa particolarmente lodevole, nel quadro della necessaria trasformazione delle imprese dai modelli tradizionali alle nuove logiche della social organization e dello humanistic management 2.0.
ENI, BANCA DEL CENTROVENETO e ECODECO-GRUPPO A2A hanno vinto nelle rispettive categorie, ma è importante notare che si sono distinte anche altre realtà come Amplifon e Avis.
Nel caso di ENI (il premio è stato ritirato da Orianna Corinna Benetti) la Commissione ha evidenziato la completezza della soluzione adottata e l’integrazione con terminali mobili, social network e servizi web. Ma la motivazione principale del premio é collegata alla adozione di speciali strumenti di collaborazione tra cui il portale dei servizi “Eniwave” (che ha raggiunto circa 37mila dipendenti) e la piattaforma di social network interna denominata “Moka”.
Per ECODECO, società del gruppo A2A, il premio è stato ritirato da Lea Martone e la Commissione ha giudicato come rilevante per il riconoscimento il livello di utilizzo dei servizi UCC diffusi in tutte le unità organizzative e l’attenzione posta alla variabile “green”, grazie alla riduzione dei viaggi e del consumo di carta e toner e all’avvio del progetto telelavoro.
Infine, alla BANCA DEL CENTROVENETO (il premio è stato ritirato da Umbertino Baracca), che fa parte delle banche di Credito Cooperativo, è stato riconosciuto come il progetto rientra negli obiettivi di utilità sociale e migliora la produttività – grazie anche alla piena diffusione dei servizi a tutti gli utenti e le sedi – e la qualità dei servizi forniti alla loro clientela.
Tutte le comunicazioni relative all’evento sono presenti anche sul sito www.forum-ucc.it