Le professioni più richieste del Web Marketing

professioni-più-richieste-web-marketing-2014  1

 

Quali sono le nuove professioni richieste dalla social organization? Questo è un tema chiave della riflessione condotta in questo blog (ne abbiamo parlato ad esempio qualche tempo fa con Andrea Albanese, l’inventore del      Social Media Marketing Day   (#SMMDayIT), che si terrà il prossimo 24 giugno nella prestigiosa cornice dell’Auditorium di Renzo Piano de Il Sole 24 Ore).

Un nuovo spunto mi viene segnalato da un altro Andrea, Bosoni, di Spadari Consulting, che ha realizzato un’infografica,  sviluppata utilizzando i dati del Survey 2014 di Moz, una delle maggiori autorità mondiali per quanto riguarda il web marketing.

La ripropongo qui con alcuni dati di contorno,   significativi per contestualizzare l’infografica e fornire una informazione completa.

professioni-più-richieste-web-marketing-2014 2

 

Il salario medio a livello mondiale di chi lavora nel settore del web marketing è di 65.766$.

Le diverse professioni del web marketing non sono rigidamente distinte e spesso si sovrappongono tra loro per via delle molte competenze in comune.

professioni-più-richieste-web-marketing-2014 3

Il settore offre molteplici possibilità di impiego. Le principali sono come dipendente al’interno di un’azienda, in una web agency o come consulente freelance.

Il web marketing è in continuo cambiamento di pari passo con l’evoluzione di internet: nuove professioni nascono e si sviluppano velocemente da un anno all’altro.

Analizzando più in dettaglio i salari, emergono differenze significative da paese a paese. Il paese con il salario medio più elevato è l’Australia con 83.592$, mentre quello con il salario medio più basso è l’India con 26.724$.

Per quanto riguarda l’Italia i dati a disposizione sono troppo pochi per trarre delle conclusioni statisticamente valide. Possiamo tuttavia osservare che il salario medio di un paese a noi molto simile come la Spagna è di 43.291$.

Il livello di esperienza influisce sensibilmente sui salari. Il salario medio di chi ha meno di un anno di esperienza è di 33.078$, di chi ha 2-3 anni di esperienza è 47.431$, di chi ha 5-10 anni di esperienza è 86.253$, di chi ha più di 10 anni di esperienza è 123.403$.

I dati sui salari evidenziano anche una differenza di genere. Il salario medio di un uomo è di 68.785$, mentre quello di una donna è di 57.438$. Ci sono quindi più di 10.000$ di differenza, sebbene anno dopo anno il gap si stia gradualmente assottigliando.

professioni-più-richieste-web-marketing-2014 4

 

I salari non sembrano essere influenzati significativamente dal livello di educazione. Si tratta di un settore dove riveste molta importanza l’esperienza pratica e il learning by doing rispetto alla conoscenza teorica della materia. Un’altra spiegazione può essere la carenza di offerta di corsi di formazione qualificati a livello scolastico e universitario.

 

Fonti:

http://moz.com/industry-survey

http://moz.com/blog/online-marketing-salaries