Bi Balut

3256648996_24f9e9e64b



Mi parli di Bi Balut?

 

Allegra ma solitaria … socievole ma a volte malinconica

Una sognatrice con i piedi per terra che non finisce mai di imparare a conoscersi ma che alla fine è sempre se stessa … nonostante a volte si perda sia nella prima che nella seconda vita.

 

 

Perché fotografare una realtà come quella del metaverso?

 

Forse per il bisogno di ognuno di noi di immergersi in un’altra dimensione rispetto alla realtà quotidiana e tangibile e quindi cercare di catturare quell’istante  e di renderlo  immobile e duraturo nel tempo .

 

 

Cosa cerchi negli avatar che fotografi?

 

Credo che l’avatar sia l’ immagine che ognuno di noi sceglie per essere rappresentato all’interno della community di Second Life. Credo che lo scelga più per sentirsi  parte di un gruppo, di un luogo d’ aggregazione o anche semplicemente per far parte di una discussione più che  per far parte solo di un gioco on-line.

Credo che ognuno scelga la sua “maschera” per come è o come forse vorrebbe essere o forse ancora come uno scudo per sentirsi al sicuro … il mio tentativo è quello dunque di scoprire quell’alter ego fatto di pixel e di metterlo a nudo per ritrarlo, per rappresentare non solo il personaggio ma anche la scelta dell’ ”autore”

Cerco le espressioni del viso, quelle che mostrano le emozioni, quelle che durano pochi istanti, quelle che  riescono  a comunicare i sentimenti

Cerco gli occhi, lo sguardo .. insomma i principali artefici dell’espressione e in particolare dello stato d’animo.

In alcune  situazioni si esprimono molte più cose con gli occhi che con le parole, anche più di un racconto anche vissuto attraverso degli scatti fotografici

Negli occhi c’è tutto …momenti di intimità, di imbarazzo, d’amore,d’amicizia

Quello che voglio è sentire e far sentire con gli occhi dei miei personaggi .. mi basta  questo !

 3220679731_f296d085fc

 

 

Mi spieghi cosa è un Pile Up, ovvero la tecnica che utilizzi per i tuoi scatti?

 

Un pile up è una rielaborazione, o meglio un editing di una  foto “unedite”. Dunque quello che faccio è ritoccare o modificare lo scatto mediante  dei programmi, solitamente Photoshop, mediante  i classici strumenti (esposizione, filtri,saturazione,contrasto).

Utilizzo poi Brushes, textures o, in alcuni casi, anche degli stock, ossia immagini reperite in rete,  per rimodellare alcuni tratti del viso, eliminare le imperfezioni e insomma gestire le foto e presentarle nella maniera migliore possibile.

 

 

 

Qual è lo scatto a cui sei maggiormente legata?

 

Preferisco pensare che  debbo ancora farlo lo scatto  a cui sarò  più affezionata … e che spero arrivi presto! Alla fine ritengo che  più che la foto realizzata quello a cui  sarò più legata  sarà per me lo stato d’animo o l’approccio emozionale del  momento in cui mi troverò.

 

 

 

Scegli uno degli scatti del tuo portfoglio e mi racconti come nasce quella foto

 

Ogni foto nasce  da un momento, da uno stato d’animo da un percorso in cui c’è sempre solo una partenza e mai un arrivo … mi piacerebbe pensare che  sia  chi guarda quella foto a immaginare  il mio percorso e a scegliere  il suo punto di arrivo attraverso la voglia di  esplorarsi

 

 

Cosa è per te la creatività?

 

La creatività è un modo per esprimere la propria curiosità, la propria meraviglia  per quel che ci circonda, per comunicare quello che c’è tra il cuore ed il cervello e dunque per esprimere la vera propria natura. Il modo di riscoprirsi. È un modo per sentirsi liberi, per dare e per trasmettere, .. in una sola parola per donare quello che a sua volta qualcun altro ti ha donato e dunque sensazioni ed emozioni.

 

 

MARTA TIEZZI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Second Life come permette di essere creativi?

 

Ci permette di rilassarci, di essere in uno stato d’animo libero, giocoso e spensierato a volte  malinconico … il giusto mix per dar sfogo alla propria creatività

 

 

Marta Tiezzi

 

 

 

Link di riferimento

 

Galleria fotografica di Veronika Obviate: http://www.flickr.com/photos/26609089@N03/