Machinima. Arte in 3D

Il machinima è l’arte di creare video all’interno di ambienti 3d immersivi (videogiochi e mondi virtuali) che sta rivoluzionando il modo di fare animazione 3d. Sta rivoluzionando il genere, perchè è low cost, veloce e ideale per un certo di comunicazione contemporanea. Second Life è assolutamente perfetto per il machinima. Second Life è un ambiente 3d, immersivo, all’interno del quale puoi costruire ambienti, personalizzare gli avatars, coinvolgere altre persone (come attori, comparse, aiutanti), customizzare le luci e allestire con poche decine di euro dei veri e propri set virtuali. La community machinima in Second Life è molto sviluppata e attiva, anche se probabilmente Linden Lab non sta facendo tutto quello che potrebbe per supportare, promuovere questo nuovo media. Oggi, vi presento il lavoro di un machinima artist che sta portando il machinima di SL verso una nuova dimensione. Il suo nome è Advanced Virtual è potete vedere i suoi video qui: http://www.koinup.com/AdvancedVirtual/ L’ultimo machinima creato da Advanced Virtual è una sorta di ricostruzione in 3d all’interno di SL del lavoro di un illustratore inglese degli anni 70, Ray Lowry. Link: http://www.koinup.com/AdvancedVirtual/work/129310/ 
Ray Lowry / The Decline and Fa… – a Second Life Machinima by AdvancedVirtual on Koinup


Il video introduce lo spettatore in una sim di Second Life che è altresi’ una perfetta ricostruzione dell’ambienti urbani raffigurati nelle vignette di Lowry e del suo immaginario urbano. Uno dei temi più cari all’illustratore era infatti il decadimento urbano e le aberrazioni dell’architettura urbanistica e Advanced Virtual racconta questo immaginario attraverso un video claustrofobico e inquietante, ambientato in un mondo parallelo, che porta alla luce quello letterario di Lowry. Assolutamente da vedere. Ma c’è di più, Advanced Virtual ha consapevolmente sviluppato un nuovo genere, propriamente incentrato nella trasformazione di dipinti e immagini artistiche in ambienti 3d e corrispondenti machinima. Il suo video più popolare è infatti: Nighthawks (link: http://www.koinup.com/AdvancedVirtual/work/123917/ ) 
Nighthawks – a Second Life Machinima by AdvancedVirtual on Koinup

Si tratta di un splendido omaggio al celebre dipinto “Nighthawks “ di Edward Hopper, che Advanced ha prima trasformato in uno spazio 3d e poi ha esplorato attraverso un video. Le figure solitarie di Hopper diventano avatar e la macchina da presa (virtuale) gira intorno ad essi, scorgendone i dettagli, i silenzi, la solitudine. Mostrandoci il dipinto in una luce del tutto nuova. Pensate alle potenzialità di ricostruirei immagini e addirittura l’intero immaginario dei più importanti artisti, usando i mondi virtuali e poi realizzando dei machinima promozionali per raccontarli al pubblico contemporaneo. Pensate alle potenzialità didattiche, culturali, e pubblicitarie di tali iniziative. E lasciate i vostri commenti al post.

Pierluigi Casolari

  Post Precedente
Post Successivo