Marco Minghetti -

« 14 aprile 2008 - 20 aprile 2008 | Principale | 28 aprile 2008 - 04 maggio 2008 »

21 aprile 2008 - 27 aprile 2008

27/04/08

Reverie

Reverie Caro Marco,
ecco la prima immagine di 'sogni'.
Non é neanche un vero e proprio sogno. Una  réverie piuttosto. In forma di iridescente vapore fosforico.
Il piccolo Maharaja lassù, in cima all'elefante Nadir si chiama  Saufe (in onore di quel Saufe di cui, come racconta Isak Dinesen, qualcuno disse :" Questo giovane è  pericoloso, perchè ha grandi sogni. Ma é innocuo e sarà facile  domarlo, perchè ha trascurato lo studio del  nostro mondo reale, del mondo in cui son messi alla prova i sogni....). 

Continua a leggere "Reverie" »

Nova100 tags: , , , ,

26/04/08

Ancora sugli intangibili: valutare la capacità innovativa delle impre

All’interno della categoria dei beni intangibili, rivestono grande interesse ed importanza quelli legati all’innovazione tecnologica. Tra questi, uno degli intangibili più difficili da valorizzare - o anche solo di misurare - è la “capacità innovativa”, che si può definire come l’attitudine delle imprese ad innovare con successo, non solo i propri prodotti/servizi e processi, ma anche la propria organizzazione.

Continua a leggere "Ancora sugli intangibili: valutare la capacità innovativa delle impre" »

Nova100 tags: , , ,

25/04/08

Afanìza-Melania

2_cittainvisbili Un tributo artistico di Davide Fantone commentato da Adriana Quaglia.

Le città di notte sembrano cieli stellati. Anche dalle porte delle tenebre si contempla in silenzio questa geografia di luci. C’è chi nasce e c’è chi muore. Le città sono vita e morte. Nel frammezzo si dialoga ed è il dialogo a lasciare traccia delle nostre esistenze.

Melania si rinnova continuamente. Porta lo scuro volto del suo nome. Ma quando sembra dissolversi e scomparire (n.d.r. Afanìza: che si dissolve e scompare) ecco che emerge vivo il desiderio di ridisegnare una città con il cielo. E le sue stelle.

Continua a leggere "Afanìza-Melania" »

Nova100 tags: , , , , ,

Morto un papa se ne fa un altro – Intervista a Enrico Mentana

468pxenrico_mentanamPer la serie Conversazioni sul Carisma Elisabetta Pasini intervista Enrico Mentana. Mentana (Milano, 1955) comincia la sua carriera di giornalista come direttore di Giovane Sinistra, la rivista della federazione giovanile socialista di cui è stato vicesegretario nazionale alla fine degli anni '70. Entra in Rai presso la redazione esteri del TG1 nel 1980 e diviene in breve capo dei servizi e poi vicedirettore del TG2. Nel 1991 passa a Mediaset (allora Fininvest), dove gli viene affidata la direzione e il varo del nuovo telegiornale di Canale 5, di cui rimarrà direttore per tredici anni, fino al novembre 2004. Dal settembre 2005 conduce su Canale 5 il programma di approfondimento Matrix; in Mediaset ricopre attualmente l’incarico di Direttore Editoriale.

Continua a leggere "Morto un papa se ne fa un altro – Intervista a Enrico Mentana" »

Nova100 tags: , , , , , ,

24/04/08

Microstati

Se Andorra, S.Marino e Lichtenstein vi inquietano per la loro vastità, benvenuti nel mondo dei microstati, a cui Lonely Planet ha dedicato la prima guida turistica mai pubblicata intorno a questo tema.

Ma cos’è esattamente uno Stato? Secondo Frank Zappa, “non puoi essere un vero Stato se non hai una birra e una compagnia aerea – una squadra di calcio o qualche bomba nucleare non guastano, ma l’essenziale è una birra”. Più seriamente, i requisiti dovrebbero essere: avere un territorio definito, una  popolazione stabile, un governo, la capacità di intrattenere relazioni con gli altri Stati. Niente di troppo complicato, tanto è vero che anche gli Stati minuscoli soddisfano di solito queste condizioni. Purtroppo occorre anche essere riconosciuti da Stati che lo siano a loro volta, e qui il gioco diventa più difficile per i nani dell’arena internazionale. Ma a parte questo difetto – peraltro comune a Stati di tutto rispetto, quali la Palestina o Taiwan, che attendono da tempo il loro seggio alle Nazioni Unite – i microstati sono spesso un esempio di consapevolezza e orgoglio nazionale, con tanto di costituzione, bandiera, inno, monete, francobolli, passaporti e visti.

Continua a leggere "Microstati" »

Nova100 tags: , , ,

La città deserta

Banda

Pino Varchetta recensisce:   La banda (regia di E. Kolirin)
Un'antica leggenda racconta che gli arabi abbiano inventato il numero zero perché hanno sempre avuto l'esperienza del deserto. Al di là della fondatezza della leggenda, resta la circostanza che il deserto è per molti di noi esperienza da una parte inquietante, dall'altra accogliente, da una parte densa di ansie per la illimitatezza del vacuum, dall'altra occasione di autoesplorazione, fino a una scoperta nuova del sé. Un gruppo di musici, chiusi in una elegante divisa azzurro chiaro - sono la banda della polizia cittadina di Alessandria - riempie lo schermo con la mdp che li presenta in una sequenza frontale, da sinistra a destra, con gli strumenti musicali delicatamente appoggiati a terra, attoniti, persi, con lo sguardo fisso sul deserto israeliano.

Continua a leggere "La città deserta" »

Nova100 tags: , , , ,

Newslwtter

Newsletter

Le Aziende In-Visibili - La newsletter - n.7, 23 aprile 2008

Continua a leggere "Newslwtter" »

23/04/08

Amori “mutanti”

Fotog_074

Questa settimana voglio proporvi il primo di una serie (breve, non preoccupatevi) di post sul tema dell'amore. In particolare sui differenti amori che tutti i giorni s'incontrano e si mescolano per le nostre strade, spesso passandosi accanto senza nemmeno accorgersene. Le interviste nascono da una semplice domanda: “Che cos'è l'amore?”. Scrittori, filosofi e scienziati si sono spesi su questo tema e di certo non sarò io con queste interviste a trovare una risposta, ma forse le persone che hanno deciso di svelare qualcosa del proprio modo di vivere questo sentimento potranno dare un'idea più complessa e completa di cosa sia veramente, rispetto alle banalizzazioni abituali.

Continua a leggere "Amori “mutanti”" »

Nova100 tags: , , , ,

Il Simurg

Dalle Città Invisibili alle Aziende In-Visibili. 11, Nomi (Parte Terza)

Ham03“La rosa profumerebbe ugualmente anche se non si chiamasse rosa”, osserva Shakespeare: e Szymborska: “Quando pronuncio la parola Silenzio – lo distruggo”. Ciò che io chiamo tubo è un tubo? Ciò che io chiamo colonna è una colonna? Ciò che, condividendo l’esperienza con altri, arrivo a riconoscere come il Sacro Elefante Bianco, è il Sacro Elefante Bianco? E se fosse invece la Balena Bianca di Achab?

E se, peggio ancora, nel mio sforzo di rendere Visibile l’Invisibile, mi concentro così tanto sul segno da perdere il contatto con ciò che esso indica? Al centro di Mao II, il profetico romanzo scritto da De Lillo nel 1991, vi è la relazione fra una fotografa che dedica la sua vita a riprodurre l’immagine degli scrittori, e uno scrittore da decenni ritiratosi nell’ombra a scrivere un romanzo che non vedrà mai a luce. E la lezione morale che se ne ricava è che ormai è più importante l’immagine, la foto, il video di uno scrittore, del contenuto dei suoi libri.

Continua a leggere "Il Simurg" »

Nova100 tags: , , ,

22/04/08

L'ultimo viaggio

3_2   Hook: “Preparati a morire.”

Peter Pan: “Morie sarebbe una grande avventura.”

Dal film “Hook-Capitan Uncino

Continua a leggere "L'ultimo viaggio" »

Il guardiano senza identità

Un racconto di Amalia Vetromile.

Capelli neri – qualche ricciolo ribelle – incorniciano il bel viso sincero; gli occhi, scuri e scintillanti come due olive, ridono lucidi di lacrime commosse. Barbara, con la sua maglietta rossa che le lascia scoperte le braccia esili, aveva trovato un vecchio piccì, di quelli con il video ancora con il tubo catodico, mentre rovistava tra i rifiuti informatici accantonati nell’angolo per ritrovare la pen drive che le era rotolata via. Lo aveva tirato su, collegato i cavi coassiali, e aveva provato ad accenderlo. Lentissimo, come erano i personal computer di anni addietro.

Continua a leggere "Il guardiano senza identità" »

Nova100 tags: , ,

21/04/08

La farfalla e la semantica del caos

200pxlorenz_attractor_yb_svgNel nuovo Lingotto i pavimenti della parte assegnata al Politecnico sono di plastica rossa. I corridoi e gli spazi dove si affacciano le aule portano i segni del passaggio più o meno intenso, un graffito di segni neri di diversa misura e orientamento. Avete visto i segni sul pavimento qua fuori, chiedo agli allievi. Chiedo se pensano che la lunghezza, l’orientamento, l’intensità, la distribuzione abbiano un senso. Pensano ad uno scherzo. Chiedo allora se possiamo considerare quell’informe disegno una configurazione caotica. Sono d’accordo. Ma sarà possibile farne una rappresentazione con un sistema di equazioni?

Continua a leggere "La farfalla e la semantica del caos" »

Nova100 tags: , , , , ,

L'etica e'...una questione d’insieme.

Da Adriana Quaglia per la serie Le Aziende e la Poesia.

Oggi viviamo preda di una ridotta profondità umana di prospettiva. L'etica e' immersa in una piacevole e superficiale mutevolezza. Facciamo esperienza di un mondo impressionista dove l'impronta dell'immagine eterna dell'uomo e' svanita, come una moneta consumata dall'uso. E’ un insieme di scene isolate questa vita, dove le cose non sono considerate nel loro insieme. Recitiamo con il linguaggio spezzato dell'attore quando un atto non si collega con un altro. Le parole definiscono una vita di piaceri immediati, la cui superficie sconnessa deriva dal commercio della casualita'. Non ha struttura questa nostra opera. L’essenza ordinatrice pare svanita. Stiamo sfuggendo al nostro potere di scegliere razionalmente una vita buona. La verita' che cerchiamo e' quella del momento e del ruolo in ciascun momento. L'etica, oggi, non ha una vera coerenza.

Continua a leggere "L'etica e'...una questione d’insieme." »

Nova100 tags: ,

Traslazioni

Estrov_introv_3Cominciamo da oggi a pubblicare una serie di immagini e parole invateci da un grande artista italiano: Stefano Faravelli

Queste quattro figure rinvenute nella cella di FRA FAVELLO ASTENI ( monaco alla trappa in S.Vito nel XVIII sec.) sono ciò che rimane della sua opera più celebre: "Lineamenti di zoografia del carattere".
L'autore aveva ambiziosamente espresso l'intenzione di esaurire la totalità delle "figure di carattere" in quaranta   immagini, cavate dall'osservazione degli animali ed esemplate sui moti dell'anima.

Continua a leggere "Traslazioni" »

Nova100 tags:

Nova100