Successivo » « Precedente

Le Aziende In-Visibili al FormFilmFest

Anche Marco Minghetti sarà presente alla “Rassegna del cinema per la formazione”, organizzato da AIF in collaborazione con la Cineteca di Bologna (Bologna 20-22 novembre 2008, Cinema Lumière, via Azzo Gardino, 65 – Bologna).con una relazione sull’esperienza di scrittura collettiva de Le Aziende In-Visibili e sui progetti in corso per una declinazione del romanzo in nuovi percorsi multimediali.

Così come auspicato in tempi non sospetti nel Manifesto dello Humanistic Management, sempre più di frequente l’utilizzo  dei supporti audiovisivi caratterizza i percorsi di formazione degli adulti. Il cinema poi, grazie alla forza simbolica, emozionale e narrativa del suo linguaggio e delle sue storie, rappresenta sempre più spesso una risorsa e uno strumento efficace nel favorire apprendimento e riflessione critica sui comportamenti, tanto a livello individuale che organizzativo.

Per questo motivo AIF (Associazione Italiana Formatori) e il suo Presidente Nazionale Pier Sergio Caltabiano, hanno fortemente voluto promuovere un progetto che -dopo il successo della prima edizione- si rivolge sia ai "professionisti" (formatori, consulenti, educatori) che a un pubblico non specialista, al fine di stimolare e approfondire la riflessione sulla funzione del cinema, nelle sue diverse forme, come risorsa e strumento per la formazione e l'educazione degli adulti.

Dopo il successo della prima edizione (sul tema "Il senso del lavoro"), l'Apprendimento è il tema-guida del FORFILMFEST 2008, che conferma la sua originale formula di "festival-laboratorio": tre intense giornate per riflettere, attraverso percorsi di visione, incontri con registi ed esperti, workshop tematici e panel scientifici, sul complesso rapporto che lega i processi di apprendimento, degli individui come delle organizzazioni, al linguaggio delle immagini, oggi sempre più intrecciato a quello proprio della rete.

Il FORFILMFEST 2008 si svolgerà a Bologna, presso il cinema Lumière, dal 20 al 22 novembre prossimi, ancora una volta in collaborazione con la Cineteca di Bologna e il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune e Provincia di Bologna e del Sindacato Critici Cinematografici Italiani (SNCCI), e con il contributo di “Start People agenzia per il lavoro”.

Sul piano specificamente cinematografico l’edizione 2008 propone un ricco programma di anteprime, una retrospettiva sui “Maestri nel cinema”, incontri con  autori e produttori, proiezioni seguite da dibattito sulle valenze formative delle opere proposte.


La serata inaugurale vedrà l'anteprima nazione di "Happy Go Lucky - La felicità porta fortuna", la nuova sorprendente commedia del grande regista inglese Mike Leigh acclamata al Festival di Berlino 2008. Sugli schermi italiani dal 5 dicembre, il film vede per protagonista la figura intensa e positiva di una giovane insegnante (Sally Hawkins, che a Berlino ha ricevuto l'"Orso d'Argento" come miglior attrice).

Protagonista della seconda serata, sarà il film "PA-RA-DA" di Marco Pontecorvo che alla recente Mostra del Cinema di Venezia  (Sezione “Orizzonti”) ha ricevuto il premio "AIF-FORFILMFEST", un nuovo riconoscimento istituito dalla Direzione della Biennale Cinema per segnalare un'opera che esprima "un elevato valore formativo per le persone e per le organizzazioni". Saranno presenti il regista e il produttore Marco Valerio Pugini (Panorama Films) che incontreranno il pubblico.

La proiezione di "PA-RA-DA" sarà preceduta da  "Gara De Nord- Copii pestrada", pluripremiato cortometraggio documentario che, come “PA-RA-DA”, parla della drammatica realtà dei "ragazzi di strada” di Bucarest. Saranno presenti il regista Antonio Martino ed Anna Di Martino (Cineteca di Bologna).

Per la serata di chiusura FORFILMFEST 2008 propone l'anteprima de "L'Apprenti" (t.l. "L'apprendista"), un “romanzo di formazione”, esordio nel lungometraggio del giovane regista francese Samuel Collardey, ancora inedito in Italia, ma già apprezzato alla Mostra di Venezia, dove ha vinto il prestigioso Premio della "Settimana della Critica" (organizzata dal Sindacato critici cinematografici-SNCCI).

Le proiezioni ufficiali saranno affiancate dalla retrospettiva "Maestri nel Cinema" (curata da Luisa Ceretto e Dario D'Incerti), inserita nel programma della Cineteca di Bologna (Sala Scorsese), che propone alcuni significativi titoli che vedono protagonisti straordinarie figure di insegnanti ed educatori. Tra i titoli Il dottor Korzack di Andrzej Wajda, L'estate di Davide di Carlo Mazzacurati, Ricomincia da oggi di Bertrand Tavernier, Non uno di meno di Zhang Yimou.



Per il programma dettagliato e maggiori informazioni  sulla edizione 2008 e sull’edizione 2007 del FORFILMFSEST: www.aifonline.it e il sito/blog www.forfilmfest.it (curato da Vittorio Canavese)

Contatti stampa e media:

Sergio Di Giorgi

  - Coordinatore FORFILMFEST, Responsabile Comunicazione Esterna AIF

sergiodigiorgi@tin.it - cell. 347  946 77 33

Sara Sagrati (nuovi media)

sara.sagrati@gmail.com – cell.          339 ...      

Commenti

Scrivi un commento