Amori mutanti (un'appendice).
Questa volta potrei fingere di aver calcolato alla perfezione i tempi per riuscire a pubblicare questo post proprio nel periodo della festa della mamma.
Ovviamente si è invece trattato di un banale caso fortuito (dato dai tempi di comunicazione). L'intervista s'inserisce infatti all'interno di quel percorso, iniziato settimane fa, sul tema dell'amore.
Ho voluto intervistare Cuoredicioccolata perché da anni seguo il suo blog e ho avuto modo di conoscerla e seguire il suo percorso, almeno nella sua componente virtuale, di mamma in attesa e mamma a tutti gli effetti.
Il suo punto di vista sull'amore e sulle relazioni è dunque ulteriormente arricchito dalla componente materna, componente che non si poteva trascurare nell'ambito della ricerca, il più composita possibile, che ho cercato di realizzare.
Ma lasciamo a lei la parola.
Se ti dico amore tu cosa rispondi Amore è la certezza che quella persona ti rasserena e ti fa stare bene per il resto della vita. E' dare senza aspettarsi nulla...per poi avere molto di più. Sul tuo blog hai scritto talvolta d'amore, ma mai con i toni scontati da ben noti cioccolatini, hai parlato anche di momenti difficili, di problemi...Come si accordano a tuo parere questi fatti con un rapporto? Ho scritto spesso d'amore, riguardo esperienze personali che spesso si sono rivelate negative. I momenti difficili fanno parte di tutti i rapporti; possono spianare la strada se di fondo c'è davvero la volontà che l'amore resti...altrimenti lo possono spegnere lentamente. Oggi l'amore sembra percorrere due strade differenti: da una parte l'amore disimpegnato e a tempo determinato, dall'altra l'ideale della coppia felice da film hollywoodiano. Cosa ne pensi di questi due modelli? Spessissimo ho visto amore disimpegnato e a tempo determinato. Tristissimo. Conta solo l'aspetto estetico, e non ci si vuole impegnare. Nè l'uomo nè la donna, almeno fino ad una certa età. D'altra parte non credo agli amori da film hollywoodiano...quante volte coppie famosissime espongono ai 4 venti il loro amore magnifico, che poi puntualmente finisce anche dopo poco?? Idealità e realtà. Un rapporto spesso parte da un innamoramento che porta le persone a vedersi solo positivamente, poi una relazione che evolve fa venire alla luce anche i difetti. Che sia questo il freno ai legami di lunga durata? Se i difetti dell'altro sono tali da essere sopportabili - perchè, ricordiamocelo, l'altro/a non cambia, e noi non siamo nessuno per poter pretendere questo - allora si va avanti con spirito di ragionevolezza, e l'amore può anche fortificarsi. Se invece non si accetta nulla perchè non lo si vuole...allora la vedo difficile. In che modo l'amore può far soprassedere sui difetti dell'altro? Quando c'è un legame molto forte e maturità da entrambe le parti. La tua relazione può essere definita tradizionale, nel senso che la famiglia che hai formato è quella classica. Cosa ne pensi di quelle coppie che invece per necessità o per volontà fanno scelte diverse? Per te il matrimonio è un valore? Credo molto nel matrimonio, mi sembra che fonda qualcosa che precedentemente era scisso e aleatorio. Non biasimo chi non fa comunque questa scelta, perchè c'è chi vive benissimo insieme per anni ed anni senza essere sposati. Cosa pensi delle unioni omosessuali? Pensi che vadano tutelate? Devono essere posti dei limiti (come ad esempio quello sulle adozioni)? Non ho nulla contro le unioni omosessuali, ma non ammetto le adozioni da omosessuali. Creerebbero confusione in un bambino, credo.
Cosa ne pensi invece di quelle coppie "tradizionali" che per scelta non hanno figli? Pensi che in qualche modo vivano un amore differente dal tuo?
No, credo che abbiano le loro ragioni per fare questo tipo di scelta. Meglio questo, in ogni caso, piuttosto che i bambini gettati nella spazzatura.
Amore di mamma. Che cosa significa per te questa frase?
Quando guardo la mia bambina che dorme o sorride sento un fluido interiore che esce fuori e ricopre ogni centimetro della mia pelle di un brivido felice..appunto, l'amore di mamma.
Cosa è cambiato nell'amore (inteso come relazione) fra te e tuo marito dal momento in cui avete scoperto che sareste diventati genitori o quando avete abbracciato vostra figlia?
Ci sentiamo completi. E' una sensazione che si può capire solo avendo un figlio. Ci amiamo e spesso ci guardiamo consapevoli di questo bellissimo frutto...che sgambetta nel nostro letto!
Grazie!
Postato dalla personalità mutante di: Cristina Bonetti
| > CONDIVIDI |
|
||||||||||||||||||||||||||














Commenti