NOVA
in

Le Aziende In-Visibili -

« Le Aziende In-Visibili - La newsletter - n.9, 7 | Principale | La Zenobia di Davide Fantone »

05/08/2008

Alla luce dell'ombra - 11

Ombre_2Un quotidiano appuntamento al Crepuscolo con: Roberto Diodato.

L'oscillazione del significato di "ombra" tra archetipo e dimensione "doppia" dell'io consente a Jung la costruzione di un nesso efficace tra collettivo e personale. Per Jung "ombra" designa innanzitutto il lato istintuale e pericoloso, dell'io, materialità non soggettiva e affascinante, che al di là del nostro dominio cosciente ci radica alla terra: «Un oscuro presentimento ci dice che senza questo lato negativo siamo incompleti, che abbiamo un corpo il quale, come ogni corpo, getta inevitabilmente un'ombra, e che se rifiutiamo questo corpo non siamo tridimensionali, bensì piatti e inconsistenti. Ma questo corpo [Körper] è un'animale con un'anima animale, vale a dire è un sistema vivente che obbedisce incondizionatamente all'istinto. Stabilire un'unità con quest'ombra significa dire di sì all'istinto e perciò dire di sì anche a quella dinamica mostruosa che minaccia nel fondo»[1].

[1]              Psicologia dell'inconscio (1917/1943), cap. 3: L'altro punto di vista: la volontà di potenza, in Opere, Boringhieri, Milano, 1983, vol. 7, pp. 30-31

Una dinamica mostruosa che vediamo emergere soprattutto, rileva Jung, nella psicologia delle masse: «C'è qualcosa di terribile nello scoprire che l'uomo ha anche un lato oscuro, una parte in ombra che non consiste soltanto in piccole debolezze e in piccoli difetti, ma è dotata di una dinamica addirittura demoniaca. L'individuo singolo di solito la ignora perché, in quanto uomo singolo, guarda con incredulità all'ipotesi di dovere in qualche modo o in qualche circostanza riflettere con distacco su sé stesso. Ma basta che questi esseri innocui formino una massa ed ecco nascerne, in certi momenti, un mostro delirante, un corpo smisurato in cui il singolo non è più che una piccola cellula la quale, volente o no, è costretta a condividere l'ebbrezza sanguinaria della bestia»[1]. Senza ispezionare la complessa teoria junghiana dell'ombra[2] è comunque interessante notare come Jung pensi "l'ombra che sta al centro" nella forma dell'ambiguità: ombra è figura inscindibile dalla luce e indica il nostro essere un plesso non risolvibile e strutturalmente in tensione tra mente e corpo, attività e passività, sensibilità e intelligenza e soprattutto esibisce la struttura insieme individuale e collettiva del sé, per cui «Luce e ombra formano nel Sé empirico un'unità paradossale»[3]. Ne segue un itinerario formativo: si tratta di fare emergere nel discorso analitico la latenza perturbante dell'ombra, di recuperare quel "doppio" della personalità nell'ordine delle forme simboliche.

11. continua


[1]              ibidem

[2]              Rilevante al proposito: L'ombra  in Aion. Ricerche sul simbolismo del Sé, in Opere, cit., vol. 9/2, cap.2.

[3]              Aion. Ricerche sul simbolismo del Sé, cap. 5: Cristo un simbolo del Sé, in Opere, cit., vol. 9/2, p. 41.

tags: , ,

> CONDIVIDI
  OKNOtizie   Wikio   Facebook   LinkedIn   Del.icio.us   Digg   Technorati   Yahoo  
Condividi le notizie più importanti
Tutte le icone rimandano a servizi web, esterni al sito ILSOLE24ORE.COM, che consentono di organizzare online le proprie informazioni e condividerle con la propria community di riferimento. Attraverso questi strumenti è possibile classificare, taggare, votare, commentare o salvare tutti i contenuti online che preferisci.
I servizi da noi scelti:
OKNOtizie OKNOtizie

OKNOtizie è un sistema di editoria sociale in cui gli utenti possono proporre e votare le notizie più interessanti del web.

Wikio Wikio

Wikio è un motore di ricerca news gestito dagli utenti che tramite i loro voti generano delle classifiche.

Del.icio.us Del.icio.us

Servizio di social bookmarking che consente di aggregare elenchi di bookmark creati dagli utenti classificandoli con un sistema di tag.

Digg Digg

Sito web di aggregazione e condivisione delle notizie, dai siti editoriali e dai blog, sulla base delle segnalazioni e del gradimento tra gli utenti.

Facebook Facebook

Facebook è un social network che permette di entrare in contatto con amici, colleghi, compagni di scuola e di condividere con loro foto, video e notizie.

LinkedIn LinkedIn

LinkedIn è un servizio di social networking utilizzato soprattutto in ambito professionale.

Technorati Technorati

Motore di ricerca del mondo dei blog.

Yahoo Yahoo

Pagina personale del portale Yahoo!. Si possono conservare i propri bookmark per averli sempre disponibili nella propria pagina.

Vuoi segnalarci altri servizi simili? Scrivici

TrackBack

URL per il TrackBack a questo post:
http://www.typepad.com/services/trackback/6a00d8341c684553ef00e55202e5a48833

Listed below are links to weblogs that reference Alla luce dell'ombra - 11:

Commenti

Scrivi un commento

Se hai già un account TypePad o una TypeKey, per favore registrarti

RICERCA NEL BLOG